Ma l’amor mio non muore / Epilogo

Alessandro Bernardeschi, Carlotta Sagna, Mauro Paccagnella / Wooshing Machine (BE)

Martedì 4 novembre ore 20.00 nell’ambito di Danae Festival

Ma l’amor mio non muore/Epilogo è il seguito naturale della Trilogia della Memoria realizzata dai due artisti, all’epoca cinquantenni, in cui affrontavano la prova del tempo rivisitando vent’anni di sodalizio artistico, culturale e storico. Adesso, sessantenni, propongono questo nuovo spettacolo che prende il titolo dall’omonimo film del 1913 con la diva del muto Lyda Borrelli, danzatrice e attrice magistrale dalle movenze intense, cariche di emozioni, intensità e languore. Si avvalgono qui della complicità di Carlotta Sagna che ha collaborato tra gli altri con Anne Teresa De Kersmaeker e Jan Lauwers nella Needcompany, ed è da tempo complice di Paccagnella con Micha Van Hoecke e di Bernardeschi con George Appaix. Tutti insieme hanno lavorato con Caterina Sagna. Si tratta quindi di un trio affiatato che ha attraversato numerose esperienze comuni, costituito da corpi che sono come archivi viventi di un linguaggio che si è evoluto nel tempo, una sorta di patrimonio culturale che si tramanda attraverso il movimento. 

Ma l’amor mio non muore/Epilogo è uno spettacolo ironico che racconta del corpo che invecchia mentre l’anima conserva la verve per lanciarsi in atti sfrenati, intreccia ricordi intimi e memoria collettiva nell’impronta lasciata dalla vita sui tre. Un lavoro dove convivono gravità e allegria, disinvoltura e disarticolazione. Perché è vero che l’amore non muore, ma il tempo passa e i corpi ne portano il peso. 

crediti

da un’idea di Alessandro Bernardeschi coreografia, testo e performance Carlotta Sagna, Alessandro Bernardeschi, Mauro Paccagnella assistente coreografo Lisa Gunstone luci e regia generale Simon Stenmans video Stéphane Broc suono Eric Ronsse costumi Wooshing Machine e Fabienne Damiean drammaturgia musicale Alessandro Bernardeschi featuring Pietro Ercolino 

produzione Wooshing Machine coproduzione Théâtre National Wallonie-Bruxelles, Charleroi danse – Centre Chorégraphique de la Fédération de Wallonie-Bruxelles, Les Brigittines residenze Studio Etangs Noirs, Studio Thor, Charleroi danse, Les Brigittines con il supporto di Ministère de la Fédération Wallonie-Bruxelles (DanceDepartment), WBI Wallonie-Bruxelles International e la Comunità Francofona 

Durata: 65 minuti
Ingresso: 18/15€ | ridotto dance card: 9€
Biglietti online QUI.
Info: Tel. 338 8139995 | biglietteria@teatrodellemoire.it |www.danaefestival.com

Il Teatro Out Off non prende le prenotazioni per gli spettacoli del Festival Danae. Per ogni informazione potete rivolgervi ai contatti che trovate QUI)

Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con l’artista, condotto da ALESSANDRO PONTREMOLI Professore Ordinario di Discipline dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Torino.

Progetto realizzato con il sostegno di WBI Wallonie-Bruxelles International