Stagione 2013-2014

La dual band in collaborazione con il laboratorio "Comunicare in musica" del Conservatorio di Milano

Salta, Farid!

Data (e)
dal 22/10/2013 al 27/10/2013
Ora inizio spettacolo
20:45

Il lungo viaggio di Farid, che credeva che l’Inghilterra fosse la capitale dell’America

Un racconto in musica di Anna Zapparoli e Mario Borciani Regia Anna Zapparoli

Direzione musicale Mario Borciani
Direzione del coro Luigi Marzola
Elementi scenici Daniele Botteri (realizzate da Cosimo Caprino)
Costumi Beniamino Borciani
Gli attori Benedetta Borciani, Beniamino Borciani, Camilla Capolla, Pietro Masotti Lucrezia Piazzolla, Alexandro Sentinelli,
I musicisti Mario Borciani – pianoforte, Federica Zoppis – tastiere I bambini Giovanni Fiorini, Benedetta Giammusso, Francesco Pellarin

«La Dual Band è un caso pressoché unico di totale dedizione a una causa insieme etica, estetica, musicale, teatrale e pedagogica fuse in un solo riso, in un solo pianto.»
Roberta De Monticelli

Farid è il frutto della collaborazione tra la Dual Band e il Conservatorio di Milano

Il viaggio di Ulisse, si sa, lo chiamano odissea. Ma come si chiama il viaggio di chi dal suo paese – e ancora bambino – è obbligato a fuggire?
Prima di essere uno spettacolo, Farid è una persona vera.
La nostra cantata corale unisce bambini, adolescenti e adulti in un percorso di formazione teatrale e musicale, e allo stesso tempo in un’indagine sul tema dell’infanzia negata. Il progetto nasce sotto l’egida del Conservatorio di Milano e vede in scena gli esiti di due laboratori distinti: uno di canto teatrale destinato a bambini di età fra i 7 e i 14 anni, e uno di giovani allievi strumentisti che entrano a far parte dell’orchestra. Visto il successo dell’esperienza ancora in atto, riteniamo interessante proporre questo format produttivo anche in altri contesti e in altri territori, in modo da innescare sinergie fra istituzioni quali teatri, conservatori e scuole operanti su uno stesso territorio.