Mantra Beat

Stagione 2015-2016

Mantra Beat – Il canto che ti guarisce

Data (e)
22/03/2016
Ora inizio spettacolo
21:00

 

Nitya & Ninad – harmonium, chitarra e voci,
con Rishi Vlote percussioni,
Carlo Amori violino.

«MANTRA BEAT, dove il beat è il battito della vita, del nostro essere vivi, presenti a questo momento, e il mantra non è che un suono che ci ricorda che di suono siamo fatti e nell’armonia è il nostro destino». Nitya & Ninad

Per la seconda volta in Italia, arriva all’Out Off una pratica di canto antichissima, rivisitata con sonorità contemporanee capaci di andare dritte all’anima. Molto diffusa in Oriente, negli Stati Uniti, in Germania e nel nord Europa, questa pratica è una novità per il grande pubblico italiano, e ripresenta la musicae la voce nella loro veste originaria: strumenti per eccellenza per accedere alla propria interiorità, per riconnettersi allo spazio del sacro, per ricongiungerci alle nostre radici e aprire così gli occhi sulla realtà con nuova freschezza.

Il canto di mantra & kirtan è una pratica che ha risultati sorprendenti in ambiti legati alla meditazione e alla ricerca spirituale, ed è ormai riconosciuta come una delle terapie alternative del XXI° secolo. Abbina il potere del suono alla sacralità di “parole” ripetute da millenni, in tutte le parti del mondo, con l’intento dielevare l’animo. L’effetto è di ricollegare chi ascolta e partecipa alla fonte stessa della vita, risvegliando le risorse capaci di arginare le principali cause di squilibrio della quotidianità contemporanea, ovvero tensioni, ansia e inquietudini. Questo tipo di canto ha una capacità insita di portare un senso di pace e benessere dentro di noi e nel luogo in cui si pratica. Fa sentire rilassati e rinfrescati, ricettivi e più capaci di concentrarci quando torniamo alle nostre attività quotidiane.

Nei loro eventi live Nitya e Ninad creano un contesto in cui il pubblico non è un passivo fruitore o un oggetto da intrattenere, ma ritrova e rivivifica in sé qualità come la Creatività e la Libertà. È questo che propongono nei loro eventi, mentre creano Cd per lasciare uno spazio fruibile ogni volta che lo si desidera, anche da soli, a casa propria, a luci spente.

Nitya & Ninad sono pionieri in Italia nel diffondere un modo di cantare che unisce la forza dei mantra all’espressività della bhakti, un particolare sentiero dello yoga che porta alla fioritura del cuore attraverso l’espressione di sè e della devozione. Negli anni hanno portato i loro concerti e workshop In Germania, India, Belgio, Svizzera, Grecia, Estonia, Danimarca e naturalmente in Italia, loro paese di origine. Nel 2015 hanno tenuto il loro primo concerto negli Usa, a San Francisco, e nell’autunno 2016 sbarcheranno a New York con ben 3 concerti.Nitya ha un background come giornalista professionista, Ninad come musicista professionista, e insieme, dieci anni fa, hanno iniziano a suonare e cantare introducendo in modo originale molti amici alla pratica del canto di mantra, fondendo la meditazione con la musica. Attraverso il canto, l’intensità e il silenzio, facilitano l’esperienza di sentirsi rilassati, presenti, collegati agli altri e al Tutto. È ciò che portano nei loro concerti e workshop. Il loro ultimo cd, RaMaDaSa, è fortemente orientato all’uso del suono e del canto come strumenti di guarigione.

Il 22 marzo al Teatro Out Off saranno accompagnati da amici musicisti:

Rishi Vlote, un percussionista sciamanico, produttore musicale e facilitatore di cerchi di percussioni (drum circle). Rishi suona con molte band tra cui quelle di Prem Joshua e di Milarepa, e guida eventi e workshop sciamanici e di percussioni. Rishi ha 30 anni di esperienza in meditazione, trance dance e altri lavori di crescita spirituale.

Carlo Amori studia canto con la jazzista Flavia Vallega e successivamente canto lirico con Maria Grazia Liguori. Si dedica poi al canto etnico popolare. Studia nel frattempo violino con il maestro Alfred Richter svolgendo un percorso accademico. Approda alla musica popolare da danza suonando in varie formazioni (Rebelot, Celtic Fox, MOV, Nathair) con attività concertistiche in feste da ballo, matrimoni, rassegne e festival folk.

www.mantrasinging.com